Chi Siamo

PODISTICA SAN MAURIZIO STORIA DI UNA GRANDE PASSIONE
SINCE 1970

La nostra storia incomincia nei primi anni ’70, quando un gruppo di amici di San Maurizio al Lambro (frazione di Cologno Monzese) spinti da grande entusiasmo e passione decidono di dedicarsi ad uno sport che unisce il campione con l’amatore, senza distinzioni, uno sport semplice che regala infinite sensazioni di libertà e benessere a chi lo pratica : la corsa.

Questi ragazzi, capeggiati da Rodolfo Celeghing si trovavano, inizialmente sul piazzale della Chiesa omonima del paese e partecipavano ogni domenica alle gare podistiche nell’hinterland.

Non era, ai tempi, una Società vera e propria, per le riunioni organizzative venivano utilizzati i box messi a disposizione dai Soci e l’autotassazione per partecipare alle gare era prassi normale.

Ma non sono queste le difficoltà che potevano fermare Celeghin, Fantoni e Benaglio.

Nel 1976 viene fondato ufficialmente il “ GRUPPO PODISTICA SAN MAURIZIO”, che può contare su di una quindicina di atleti, si redige lo Statuto Sociale ed il regolamento interno, ci affilia alla F.I.D.A.L. e si decide di organizzare una propria Marcia una volta all’anno.

Ricordiamo il primo Consiglio Direttivo :

Presidente : Celeghin Rodolfo

Vice Presidente : Fantoni Giorgio

Segretario : Benaglio Ivan

Nel 1979 Il Presidente Celeghin instancabile appassionato del suo Gruppo trova, finalmente, la prima Sede della Podistica San Maurizio, in via Verdi, dove questi ragazzi, sempre più numerosi, trovano, idealmente il loro covo.

Negli anni si sono susseguiti diversi Presidenti; ricordiamo Ferri Giacomo e dal 1988 Mario Mondoni che per quasi 30 anni ha portato avanti con serietà, entusiasmo e competenza lo storico gruppo della Podistica San Maurizio. Quello che non è mai mancato in Podistica è il senso di appartenenza, l’orgoglio per la maglia, lo spirito di sacrificio ed il grande rispetto fra gli atleti del gruppo e verso gli altri. Abbiamo raggiunto risultati importanti sia a livello Nazionale che Internazionale, molti nostri atleti, seppur amatori hanno avvicinato le tre ore in maratona e le nostre partecipazioni alle corse domenicali si susseguono senza soluzione di continuità.
Siamo una realtà storica sul territorio e lo diciamo con orgoglio. Entrare a fare parte della Podistica San Maurizio significa entrare a fare parte della storia del territorio. Da quest’anno abbiamo anche il gruppo femminile con atlete di livello che partecipano a maratone e gare molto importanti sul circuito della corsa ed atlete che hanno fatto della marcia domenicale parte insostituibile del loro mondo.
Oggi il Presidente è Luca Cordisco, a lui e a chi seguirà dopo di lui il difficile compito di portare avanti questa grande opera voluta dal nostro Fondatore Celeghin.

LA STORIA CONTINUA……….

Podistica San Maurizio
Via Cesare Battisti, 115
20093 S. Maurizio al Lambro (MI)

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

Luca (Presidente) : cell.3491645721

Luigi (Vice Presidente) : cell.3282139787

Patrizia (Segretario) : cell.3342494228